11_06

Far partecipare i consumatori all'elaborazione delle norme

L’ISO, l’Organizzazione mondiale di normazione, ha recentemente pubblicato una nuova brochure che manifesta l’interesse di far partecipare i consumatori all’elaborazione delle norme e descrive le modalità per ottenere la loro partecipazione.
"Involving consumer. Why and how"  fornisce agli organismi nazionali di normazione e alle altre organizzazioni coinvolte nell’eleborazione di norme indicazioni pratiche per far partecipare i consumatori al processo normativo. La brochure determina perché e quando coinvolgere il consumatore, il valore aggiunto rappresentato dalla loro partecipazione ai lavori, come organizzare concretamente la loro partecipazione e cosa significa essere un rappresentante dei consumatori.
L’opuscolo fa inoltre il punto relativamente al comitato ISO che si occupa delle politiche dei consumatori (COPOLCO), sui finanziamenti e la formazione dei rappresentanti dei consumatori, sulle risorse e sui collegamenti utili per studi ulteriori. Ventiquattrocase studies illustrano come questi differenti aspetti sono stati affrontati, soprattutto in un contesto nazionale o regionale.
Ecco alcuni punti chiave:
  • Le norme sono più rilevanti per il mercato se tengono conto delle preoccupazioni dei consumatori, e se questi sono coinvolti nella loro elaborazione.
  • Le preferenze dei consumatori, le questioni sociali e gli accordi commerciali sono fattori che conducono a un allargamento dei programmi di normazione e fanno della partecipazione dei consumatori un criterio essenziale.
  • I consumatori possono influenzare positivamente il dialogo sulle norme.
  • I rappresentanti dei consumatori devono essere indipendenti da interessi commerciali e in grado di esprimere i punti di vista del consumatore e dell’utilizzatore finale. Dovrebbero anche essere in grado di trasferire le conoscenze acquisite mediante l’esperienza normativa agli altri consumatori.
  • I consumatori non dispongono di risorse: hanno bisogno di risorse – finanziarie e di altro tipo – per partecipare all’elaborazione delle norme, soprattutto a livello internazionale.
  • I consumatori devono essere consapevoli dell’importanza delle norme e della partecipazione alla loro elaborazione; potebbero trarre vantaggio dalla conoscenza delle procedure di normazione e dalla effettiva partecipazione ai lavori.
Scarica la brochure:
pdf Involving consumers. Why and How. Practical guidance for standards development bodies
Fonte: UNI

 

📢 POST IN EVIDENZA

Da Italia Oggi del 6.10.23: Educazione civica in sicurezza

 

🎯 POST PIU' POPOLARE