Il
Garante per la protezione dei dati personali ha aperto un'istruttoria a
seguito di una segnalazione nella quale si lamenta che presso un liceo
di Roma sarebbe stata effettuata una raccolta di dati biometrici di
alcuni docenti finalizzata all'installazione di un sistema di
rilevazione delle presenze del personale. Nella segnalazione si lamenta
inoltre la presenza di telecamere di sorveglianza posizionate senza
alcuna comunicazione al personale.
L'Autorità ha
quindi chiesto al Dirigente dell'istituto scolastico di comunicare
notizie utili alla valutazione del caso, al fine di verificare il
rispetto delle procedure previste per legge riguardo all'installazione
dei dispositivi biometrici e la liceità del trattamento dei dati dei
dipendenti alla luce dei principi di necessità, proporzionalità e
pertinenza.
Per
quanto riguarda la rilevazione delle impronte digitali l'Autorità
intende verificare, in particolare, se il trattamento dei dati
biometrici sia stato effettivamente svolto, l'eventuale data di inizio e
i soggetti nei confronti dei quali sarebbe stato effettuato, le
caratteristiche tecniche e le ragioni che ne hanno determinato
l'adozione. Con riferimento invece al sistema di videosorveglianza
l'Autorità vuole accertare il rispetto del provvedimento generale del
2010 e della normativa posta a tutela dei lavoratori.