22_03

Come scelgo il giusto RPD?

 


Sul mercato sono disponibili diversi corsi certificati, ma non è prevista una formazione obbligatoria per i Responsabili della Protezione dei Dati (RPD). La tua scelta potrebbe quindi orientarsi verso una struttura che abbia nel proprio interno laureati in materie giuridiche che sicuramente padroneggiano perfettamente la parte legale della gestione dei dati. 

Oppure, potresti optare per uno specialista IT che conosca molto bene i Software, l’Hardware e i vari programmi. Ma la gestione della privacy è principalmente organizzazione legale, gestionale e consulenza, piuttosto che programmazione tecnica, motivo per cui lo specialista IT non è per niente indicato. 

⏩⏩⏩⏩⏩

Attenzione: 

Il tuo fornitore usuale di servizi IT, che arriva quando la tua stampante smette di funzionare o i tuoi dati nel sistema sono scomparsi, non può diventare contemporaneamente il Responsabile della Protezione dei Dati perché gli mancano l’obiettività e la neutralità necessarie. 

Infatti, ovviamente RISULTERA' IN TOTALE CONFLITTO DI INTERESSI!. 

                                                                                                            ⏪⏪⏪⏪⏪

L’esperto giuridico è quindi la scelta migliore in quanto i rapporti con le autorità di controllo si svolgono molto sul piano legale. Ricorda che sono richieste una conoscenza e esperienza specifica che non si possono apprendere attraverso un semplice corso di formazione. 

Meglio un DPO economico o uno costoso?

Questa domanda è molto popolare, ma qual è il tuo limite personale tra economico e costoso? Ci sono buoni Data Protection Officer economici e cattivi professionisti costosi, quindi per te dovrebbe essere logico scegliere l’intero pacchetto. Ma devi tener conto del fatto che l’istruzione e la formazione continua dei bravi Data Protection Officer non è economica! Un esperto che investe costantemente nella propria istruzione non può offrirti prezzi ridicoli. Semplicemente, non sarebbe conveniente per lui. Prezzi troppo bassi dovrebbero indurti a riflettere. 

Pensa ad un buon avvocato che dovrebbe salvarti dalla prigione. Certamente di fronte a tale possibile punizione (che, in senso figurato, nel GDPR è rappresentata da una enorme multa), ricercheresti il migliore difensore e, se necessario, senza badare a spese! È sempre pericoloso scegliere un partner solo per risparmiare, perché ciò alla fine ti può costare caro. 

In ogni caso dovresti prestare attenzione a:

  • Che cosa ti viene offerto per i tuoi soldi? 
  • Il fornitore di servizi è sufficientemente qualificato e ha molti anni di esperienza pratica e approfondite conoscenze specialistiche? 
  • È sempre reperibile per te? 
  • Ti consiglia in modo esaustivo e comprensibile e ti offre un buon servizio personale oltre ad un supporto telefonico e via e-mail? 


📢 POST IN EVIDENZA

Da Italia Oggi del 6.10.23: Educazione civica in sicurezza

 

🎯 POST PIU' POPOLARE