22_03

Ruolo, Compiti e Responsabilità del Preposto

 


La Legge 215/21 integra gli articoli 18 e 19 del D.lgs. 81-08 specificando le funzioni del Preposto: una figura che ora assume un ruolo centrale, assieme al Datore di lavoro e al Dirigente.

Innanzitutto si stabilisce che Datore di lavoro e Dirigente debbano obbligatoriamente individuare il Preposto (o i Preposti) per l’esecuzione delle attività di vigilanza, definite nell’art. 19 del D.lgs. 81-08. In secondo luogo, viene affidato ai Contratti collettivi di lavoro la possibilità di definire la misura del compenso che spetta al Preposto per le attività affidategli. E’ inoltre previsto che quest’ultimo non debba subire alcun pregiudizio nello svolgimento dei propri compiti (art. 18, D.lgs. 81-08).

Infine, per quanto riguarda la cantieristica, lo svolgimento di attività in appalto o subappalto prevede che Datori di lavoro, appaltatori e subappaltatori, indichino al Datore di lavoro committente le figure che svolgono la funzione di Preposto.

In caso di mancato rispetto di queste prescrizioni, la Legge 215/21 prevede l’arresto dai due ai quattro mesi o il pagamento di un’ammenda da 1.500 a 6.000€.

D’altro canto al Preposto è affidato il compito di:

  • Sovrintendere e vigilare i lavoratori nell’osservanza degli obblighi di legge e delle disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • Sovrintendere e vigilare i lavoratori sul corretto uso dei mezzi di protezione collettivi e dei dispositivi di protezione individuale, messi a loro disposizione.
  • Intervenire per modificare comportamenti errati dei lavoratori, rispetto alle misure, ai dispositivi e agli strumenti di protezione collettiva e individuale messi a disposizione, fornendo le necessarie indicazioni di sicurezza.
  • Interrompere le attività dei lavoratori che reiterino dei comportamenti errati, nonostante le debite correzioni, e informare i diretti superiori.

Anche in questo caso la Legge 215/21 prevede la pena dell’arresto fino a due mesi o dell’ammenda da 491,40 a 1.474,21 €, per i preposti che non adempiono ai propri doveri.


📢 POST IN EVIDENZA

Da Italia Oggi del 6.10.23: Educazione civica in sicurezza

 

🎯 POST PIU' POPOLARE